PROGETTO CROCUS

Tutte le classi della Scuola secondaria di I grado “A. Einstein” di Bellinzago L.do hanno aderito, per l’anno scolastico 2022-2023, al PROGETTO CROCUS. Si tratta di un progetto, nato nel 2005, rivolto agli alunni delle scuole di tutti gli Stati europei e promosso dall’organizzazione irlandese Holocaust Education Ireland. Tale organizzazione fornisce bulbi di crochi gialli da piantare in autunno in ricordo dei bambini ebrei deceduti durante l’Olocausto, vittime delle atrocità naziste. Questo fiore giallo evoca il colore della Stella di David che le persone ebree dovevano indossare durante il regime nazista; i crochi, inoltre, germogliano nel periodo della Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell’Olocausto, 27 gennaio.

La partecipazione al Progetto Crocus rappresenta un modo concreto per presentare ai ragazzi l’Olocausto, per sensibilizzarli sui pericoli del razzismo e di tutte le forme di pregiudizio e discriminazione e per insegnare loro il valore fondamentale della MEMORIA.