In Primo Piano

Progetto Coding e Robotica

Gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria Malenza, hanno partecipato ad un progetto di coding e robotica grazie al contributo del Comitato Genitori. Dopo aver studiato in classe l’importanza delle fonti rinnovabili, con l’aiuto dell’esperta i bambini hanno costruito delle automobili che si ricaricano con l’energia solare.

Inoltre le classi hanno programmato un videogioco divertente sull’argomento. Si tratta di un gioco a tempo e punti, dove il protagonista è una molecola di ossigeno (O) che deve cercare di legarsi all’ossigeno biatomico (O2) atmosferico per andare a formare l’ozono O3. Più molecole d’ozono (O3) forma e più si ispessisce lo strato d’ozono in atmosfera proteggendo la terra e i suoi abitanti dai raggi UV. Ma attenzione… un nemico è in agguato! L’inquinamento… che spiazza l’ossigeno (O) e si lega all’ossigeno biatomico atmosferico (O2) ostacolando la produzione di Ozono (O3). Lo strato di ozono si indebolisce lasciando passare i pericolosi raggi UV, facendoci perdere punti… Riusciranno i nostri giocatori a salvare il nostro Pianeta?
Ora il gioco è a disposizione di chiunque al seguente link:

Il progetto ha dunque coniugato l’educazione ambientale, le scienze, la robotica educativa e il coding.

Tutte le insegnanti e i bambini della scuola, ringraziano il Comitato Genitori per il gentile contributo.