La motivazione di “Aula all’aperto” è nata dall’idea di usare le conoscenze possedute dagli alunni per spiegare l’ambiente stagno e suscitare interesse e rispetto per la natura. Il prodotto atteso era una presentazione scientifica per l’accoglienza degli alunni dell’ultima classe dell’Infanzia nella quale tradurre le idee in azione, dando importanza all’espressione creativa di esperienze ed emozioni, come disegnare su un foglio, intorno allo stagno, quello che si vede stando sdraiati sul terreno…
Il lavoro è iniziato ad ottobre con l’osservazione diretta dello stagno per poi proseguire con le lezioni scientifiche e i lavori di gruppo.
La consegna operativa è stata: “Per la fine dell’anno scolastico vi propongo di organizzare e realizzare un momento di
presentazione scientifica, nel quale dovrete collaborare con i vostri compagni per far conoscere il nostro stagno ai bambini
che verranno in classe prima a settembre”.
Lo scopo di questa attività è quello di mostrare ai piccoli che siete in grado di far conoscere gli esseri viventi di un ambiente
(piante ed animali) ed individuare i loro rapporti.