cyberbullismo

Liberi dal Cyberbullismo

“Ciò che rende il cyberbullismo così pericoloso (…) è che ognuno può praticarlo senza bisogno di confrontarsi con la vittima. Non c’è bisogno di essere forti ma semplicemente equipaggiati di telefono cellulare o di computer e del desiderio di terrorizzare”

(King, 2006).

Il bullismo normalmente si manifesta a scuola, in oratorio e nei luoghi di aggregazione giovanile …. il cyberbullismo si consuma ovunque e in ogni istante. Questo rende difficoltoso individuare luoghi e tempi in cui queste dinamiche relazionali avvengono, con la conseguenza che il fenomeno appare meno riconoscibile e di più difficile gestione.

Il cyberbullismo avviene sul cyberspazio. Può quindi cominciare all’interno della scuola come il bullismo, per gelosie, invidie, bisogno di prevalere… per poi continuare sul cyberspazio per cui fuori dalla scuola.

«Il bullo deve (…) imparare da zero i rudimenti di una grammatica del vivere civile di cui non conosce il codice»

(A.Fonzi)

Chi deve insegnare ai bambini?

Tutti gli adulti che hanno responsabilità educative si devono assumere nei diversi ruoli questa responsabilità, contribuendo a creare un clima positivo entro il quale i ragazzi possono vivere.

Siti internet  per i genitori e i docenti:

Il portale di riferimento del MIUR per le azioni di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo è: www.generazioniconnesse.it

Per approfondire

• “#OFF4aDAY” è un progetto promosso dal MOIGE– Movimento Italiano Genitori e da Samsung, con il patrocinio della Polizia di Stato, che ha l’obiettivo primario di sensibilizzare ragazzi e adulti sulla prevenzione al fenomeno del cyberbullismo.

• LETTURE
    di Aldo Cazzullo, Rossana Cazzullo Maletto, Francesco Cazzullo Maletto

“Metti via quel cellulare”

•  FILMOGRAFIA